Gallery
-
Ci sono 41 immagini nella galleria.
Dopo circa 100 concerti effettuati in Italia, Europa (Germania-Stoccarda, Repubblica Ceca-Praga, Ungheria-Budapest), Canada (Ontario-Tecumseh, Windsor, Sarnia, London) e Stati Uniti d’America (Michigan-Detroit), la X edizione della Rassegna "Ascolta la Ciociaria" l'8 giugno 2015 è iniziata la nuova avventura culturale presso la “Sala Giuseppe Verdi” dell'Istituto Italiano di Cultura della suggestiva città di Budapest. In una delle capitali europee della cultura, con la magistrale direzione del M* Francesco Marino che da diversi lustri promuove la cultura musicale laziale nel mondo, la prestigiosa Orchestra Sinfonica Ungherese MÁV diretta da Tamás Csurgó, è stata impegnata nell'esecuzione di un programma dedicato all'Italia, con il Poema Sinfonico n.2 "Partenope" ed il Poema Sinfonico n.3 "Sorgente" del compositore Francesco Marino, unitamente il "Concerto per pianoforte e orchestra n.2" di Franz Liszt e la Sinfonia n.4 op.90 "Italiana" Felix Mendelssohn-Bartholdy. In linea con le finalità della manifestazione, vetrina internazionale per talenti italiani, il pianista frusinate Marco Grilli, da anni residente in Germania, ha eseguito l'arduo Concerto di Liszt e "Prima carezza" di Francesco Marino.
-
Ci sono 7 immagini nella galleria.
"Esplorando Italia, Inghilterra e Stati Uniti tra rock, blues, folk, jazz, canzone d'autore e colonne sonore": questo il tema del concerto d'apertura della XI edizione della Rassegna itinerante "Ascolta la Ciociaria" che ha avuto luogo in presso l’Istituto d’Istruzione Superiore ‘Martino Filetico’ di Ferentino (FR). Nel concerto il pianista Franco Piccinno il 14 maggio 2016 ha proposto autori italiani, inglesi e americani con gruppi storici The Beatles, Radiohead, artisti del calibro di Sting ed Ennio Morricone, sino agli autori italiani come Lucio Battisti, Francesco De Gregori, Fabio Concato, Francesco Marino e Edoardo Bennato. Di rilievo, inoltre, l'omaggio a David Bowie, Prince, Lucio Dalla e Pino Daniele, musicisti indimenticabili recentemente scomparsi.
-
Ci sono 152 immagini nella galleria.
L’attesa IX edizione della rassegna “Ascolta la Ciociaria” è iniziata con uno spettacolo di spessore: “il concerto per il Bicentenario dalla Fondazione dell’Arma dei Carabinieri che ha avuto luogo giovedì 19 giugno presso il Teatro Nestor di Frosinone ed ha segnato un momento storico-culturale di spessore ideato per la raccolta fondi a favore dell’O.N.A.O.M.A.C. (Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri). Con Alessio Porcu e Mary Segneri nel ruolo di presentatori l’evento ha consentito l’esibizione di artisti di rilievo internazionale integrati nell’ensemble “Stefano Reali ed il suo Gruppo” con Stefano Reali (pianoforte), Flavia Astolfi (voce), Gianni Oddi (flauto, clarinetto e sax), Giorgio Rosciglione (contrabbasso), Amedeo Ariano (batteria) ed il “Trio Diapason” con Maurizio Simonelli (violoncello), Francesco Carlesi (pianoforte), Amedeo Di Sora (voce recitante). Incipit della manifestazione un estratto da “La storia dell’Arma dei Carabinieri’ di Gianni Bisiach che ha tracciato sinteticamente la storia dell’Istituzione, con a seguire l’esecuzione di musiche del M° Ennio Morricone, originario del frusinate, tratte da indimenticabili colonne sonore di celebri film come “C’era una volta il West”-“Cinema Paradiso”-“Mission”-“Giù la testa”- “C’era una volta in America” - “Ultimo”. Commozione ha suscitato la presenza della vedova del S.Ten. Alfonso Trincone, caduto in Iraq, alla quale è seguita l’esecuzione della composizione “Oizìruam: Caduti di Nassiriya”, scritta dal M° Francesco Marino per i martiri morti in Iraq il 12 novembre 2003. Intervallati dalla proiezione di celebri estratti di film, con tra i protagonisti Totò, Vittorio De Sica, Gigi Proietti e Massimo Ranieri, che hanno focalizzato l’aspetto folcloristico e la figura istituzionale dell’Arma, i presenti hanno ancora apprezzato musiche di Ennio Morricone e Francesco Marino tra cui ‘Infinito’, ‘Milite ignoto’ e ‘Children’s smile’, quest’ultimo brano dedicato agli orfani con la speranza di offrire loro un sorriso. A conclusione dell'evento, dopo la proiezione di video di repertorio della Rassegna “Ascolta la Ciociaria” con l’esecuzione dell’Inno Nazionale Italiano e de “La Fedelissima” da parte della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Frosinone Col. Antonio Menga ha ringraziato i presenti la cui bontà ha consentito una raccolta che è stata interamente devoluta all’O.N.A.O.M.A.C. (Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri).
-
Ci sono 29 immagini nella galleria.
La stagione concertistica della terza edizione ha compreso numerosi eventi in Canada, nella regione dell'Ontario, e negli Stati Uniti d'America nella splendida città di Detroit. I musicisti italiani prescelti, a seguito di un'attenta selezione, sono stati il soprano Angela Nicoli ed il pianista Marco Grilli, entrambi di origine laziale.
-
Ci sono 76 immagini nella galleria.
L'ottava edizione della rassegna "Ascolta la Ciociaria" 2013-2014 ha iniziato il suo viaggio itinerante dalla splendida cornice del Palazzo Ducale di Atina proseguendo il percorso artistico-culturale ad Alatri, Frosinone, Arpino e Budapest (Ungheria). Notevole è la promozione che la manifestazione da diversi anni attua a favore del territorio laziale ed i suoi musicisti, spesso realizzando nuove entità artistiche come: Quartetto d’archi “Refice”, Reunion Jazz Quartet, Experience Composit Ensemble, Jazz Classic Tunes for Trio, l’Ensemble Cameristico Diapason, l’Ensemble Contemporaneo e Coro Diapason.
Tra le linee guida della kermesse si annoverano l’esecuzione di prime composizioni assolute, unitamente ad opere solistiche e cameristiche tratte dal repertorio dei grandi musicisti del passato. Nella stagione concertistica 2013-2014 nuovi talenti italiani, vincitori di importanti concorsi e selezioni nazionali ed internazionali, hanno preso parte alla manifestazione. Tra questi citiamo, nei "Concerti di Natale" di Atina ed Alatri, il pianista siciliano Davide Macaluso (Atina, 14 dicembre 2013), il pianista campano Gianluca Di Donato (Alatri, 22 dicembre 2013). Straordinaria poi l'esibizione del pianista lombardo Roberto Plano, tra i concertisti italiani di maggior prestigio, nell'ambito del "Concerto augurale di inizio anno" tenutosi presso il Palazzo Territoriale del Governo di Frosinone il 10 gennaio 2014.
Con la collaborazione dell’Istituto di Istruzione Superiore Tulliano di Arpino, nella città saturna si è concretizzata la nascita artista, nella rassegna, di un'ennesima formazione strumentale: il Quartetto d'Archi "Ascolta la Ciociaria" composto da Marco Parmigiani (violino I) - Roberta Parmigiani (violino II), Irene Gizzi (viola) - Donato Cedrone (violoncello).
Ultimo concerto dell'ottava edizione della Rassegna "Ascolta la Ciociaria" in Ungheria presso la "Sala Giuseppe Verdi" dell'Istituto Italiano di Cultura di Budapest che, unitamente all'Orchestra Sinfonica Ungherese MÁV diretta da Tamás Csurgó con il pianista Gesualdo Coggi in veste di solista, ha concretizzato con la manifestazione un sodalizio artistico di notevole valenza culturale.Numerosi concerti saranno trasmessi nel corso del programma “Diapason”, in onda sull’emittente Radio Vaticana su FM 105 MHz (canale italiano ed europeo) e sul sito www.radiovaticana.org/105live.
-
Ci sono 54 immagini nella galleria.
Continua senza sosta il percorso itinerante della rassegna musicale "Ascolta la Ciociaria", giunta alla sua settima edizione, che ha avuto luogo in diversi comuni laziali quali Cassino, Patrica, Sgurgola, Atina, Frosinone, Roma ed in Europa (Germania, Stoccarda).
Il percorso artistico effettuato, frutto di un progetto di ampio respiro che in pochi anni ha consentito l’esecuzione di circa 70 prime esecuzioni mondiali, è stato riconosciuto da istituzioni estere, oltre quelle italiane.
La manifestazione anche in questa settima edizione ha dato risalto ai talenti laziali ed ha ospitato artisti, come Roberto Prosseda, protagonisti del concertismo internazionale. L'evento in Germania ha consentito la promozione all'estero del territorio laziale. -
Ci sono 20 immagini nella galleria.
Prefettura di Frosinone - 15 dicembre 2011
Dopo il successo conseguito lo 6 giugno 2011 nell’ambito della Festa per il 197° anniversario dalla fondazione dell'Arma dei Carabinieri e la straordinaria stagione itinerante in Italia e all’estero, la rassegna “Ascolta la Ciociaria”, presso il Palazzo del Governo di Frosinone, ha proposto il “Concerto a conclusione dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia” con l’esibizione di uno dei massimi interpreti nel panorama concertistico internazionale: il pianista M° Bruno Canino. Sotto la direzione artistica del M° Francesco Marino diversi sono gli ‘eventi istituzionali’ realizzati presso la Prefettura di Frosinone. Tra questi l’esibizione del pianista Roberto Plano, che nel 2007 rappresentò il primo evento musicale effettuato nel Salone di Rappresentanza ed il concerto della Banda dell'Arma dei Carabinieri, in occasione del 60° anniversario della Costituzione Italiana, (2008) che costituì la prima storica esibizione della Banda presso l'Ufficio Territoriale del Governo di Frosinone. Il “Concerto a conclusione dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia” si inserisce in un quadro complessivo di progetti culturali, di elevata valenza artistica, effettuati presso sedi istituzionali attraverso l’esibizione di musicisti di levatura internazionale. Il M° Bruno Canino ha proposto un programma entusiasmante che ha compreso l’esecuzione di brani di Franz Liszt, in occasione del 200 anni dalla nascita del musicista ungherese, e composizioni di Goffredo Petrassi e Francesco Marino di cui ha eseguito “Percorsi”.
-
Ci sono 8 immagini nella galleria.
30 dicembre 2011
L’esaltante stagione 2011 della rassegna “Ascolta la Ciociaria” volge al termine nella città di Frosinone con il tradizionale “Concerto di Capodanno”. La sesta edizione della manifestazione, iniziata nell’ambito della Festa per il 197° anniversario dalla fondazione dell'Arma dei Carabinieri, è proseguita con la realizzazione di 18 concerti in Italia e in Canada attraverso una sessione denominata “Italian Music Season”, dedicata agli eventi effettuati all’estero. I concerti inseriti nel piano di studi delle Università canadesi di London e Windsor, e di quella italiana di Roma “Tor Vergata” , unitamente al altri importanti eventi come il “Concerto a conclusione dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia”, con l’esibizione del grande pianista Bruno Canino, hanno attuato una ottimale promozione del territorio laziale in Italia e all’estero. Il “Concerto di Capodanno”, che come consuetudine si è svolto presso la Chiesa del Sacro Cuore, ha proposto il Trio Angela Nicoli (mezzosoprano), Cesidio Iacobone (basso), Luigi Mastracci (pianoforte). I musicisti hanno interpretato brani di Mozart, Bizet, Verdi, Mascagni, Rossini e Francesco Marino di cui, in prima esecuzione italiana, è stata proposta la composizione “Reflections”.
-
Ci sono 17 immagini nella galleria.
L’adesione riscontrata nel Lazio ed in altre regioni italiane ha proiettato la rassegna “Ascolta la Ciociaria” fuori dal territorio nazionale italiano, costituendo una sessione autonoma denominata “Italian Music Season”, dedicata esclusivamente ai concerti effettuati all’estero. Per il secondo anno consecutivo si propone al palcoscenico internazionale la cultura musicale del nostro Paese attraverso interpreti e compositori che, con le loro interpretazioni, hanno di fatto concretizzato un abbraccio ideale con le comunità italiane presenti in Canada. Il sodalizio culturale con il Ciociaro Club of Windsor è stato uno dei fattori determinanti che hanno concretizzato questo obiettivo di grande valenza artistica attraverso tre concerti effettuati a London, Sarnia e Windsor, dal Duo Eleonora Caliciotti (soprano) - Giovanni Valle (pianoforte). Significativi questi appuntamenti soprattutto perché le rappresentazioni di London e Windsor sono state effettuate presso le rispettive Università che hanno inserito gli eventi nel proprio piano di studi. Importante per la cultura italiana è stata l’interpretazione del pianista Giovanni Valle della prima esecuzione mondiale del “Preludio Postumo” (Università di London) e della prima esecuzione estera del brano “In tenebris lux” (Dante Club di Sarnia) del compositore frusinate Licinio Refice. Il festival “Italian Music Season” ha consentito uno straordinario momento di aggregazione tra le comunità italiane presenti all’estero fornendo, al contempo, un ‘ponte’ culturale tra i musicisti italiani e quelli canadesi. Di rilievo, infatti, sono state le esibizioni degli artisti della International Symphony Orchestra di Sarnia ed del Duo Catherine McKeever (mezzosoprano) - David Palmer (pianoforte) che hanno eseguito brani di compositori italiani tra cui “Reflections” di Francesco Marino, proposto in prima esecuzione mondiale.
-
Ci sono 8 immagini nella galleria.
La rassegna “Ascolta la Ciociaria” è frutto di un progetto di ampio respiro che ha consentito uno straordinario consenso nazionale ed internazionale ed ha determinato, attraverso una sessione denominata “Italian Music Season”, una stagione dedicata esclusivamente ai concerti effettuati all’estero. Dopo il successo conseguito il 6 giugno 2011 nell’ambito della Festa per il 197° anniversario dalla fondazione dell'Arma dei Carabinieri e la straordinaria stagione itinerante in Italia ed in Canada, la rassegna “Ascolta la Ciociaria”, presso il Palazzo del Governo di Frosinone, ha proposto il “Concerto a conclusione dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia” con l’esibizione di uno dei massimi interpreti nel panorama concertistico internazionale: il pianista M° Bruno Canino. Tra le collaborazioni si segnala l’Accademia Pianistica Internazionale “Lago di Monate” di Varese, l’Università di Roma “Tor Vergata”, il Ciociaro Club of Windsor che ha consentito tre eventi nelle città canadesi di London, Sarnia e Windsor. Significativi questi appuntamenti soprattutto perché le rappresentazioni di London e Windsor sono state effettuate presso le rispettive Università che hanno inserito gli eventi nel proprio piano di studi. Importante, per la cultura italiana, è stata la prima esecuzione mondiale del “Preludio Postumo” (Università di London) e la prima esecuzione estera del brano “In tenebris lux” (Dante Club di Sarnia) del compositore Licinio Refice. La sesta edizione della rassegna “Ascolta la Ciociaria” - giugno-dicembre 2011 - si è conclusa con il “Concerto di Natale” effettuato nei comuni di Alatri e Castro dei Volsci ed il “Concerto di Capodanno” realizzato a Frosinone.
- 1
- 2
- 3
- seguente ›
- ultima »