"Italian Music Season" - edizione 2011
-
Ci sono 11 immagini nella galleria.
27 settembre 2011
Presso l’Università di Windsor (Canada) è stata realizzato l’ultimo appuntamento della stagione concertistica 2011 del Festival “Italian Music Season”. Il sodalizio culturale tra la cultura canadese e quella italiana è stato concretizzato attraverso l’esibizione del Duo Catherine McKeever (mezzosoprano) - David Palmer (pianoforte) e del Duo Eleonora Caliciotti (soprano) - Giovanni Valle (pianoforte). I musicisti hanno alternato le proprie interpretazioni di brani di compositori italiani tra cui Verdi, Puccini, Paisiello, Bellini, Donizetti, Ponchielli, Licinio Refice e Francesco Marino di cui il Duo McKeever-Palmer ha interpretato, in prima esecuzione mondiale, il brano “Reflections”.
-
Ci sono 3 immagini nella galleria.
25 settembre 2011
Dopo il primo e atteso concerto a London, presso l’Universita’ di Western, continua la tournèe in Canada del “Italian Music Season”, festival dedicato esclusivamente ai concerti effettuati all’estero della rassegna “Ascolta la Ciociaria”. Il secondo evento è stato realizzato a Sarnia, nella regione dell’Ontario, ed ha consentito un straordinario momento di aggregazione con le comunità italiane presenti in quel territorio. Alla collaborazione attuata con il Ciociaro Club of Windsor si è aggiunta quella con il Dante Club di Sarnia, presieduto da Domenico Iacovella, che ha consentito l’esibizione dei musicisti canadesi dell’International Symphony Orchestra Sarnia che hanno alternato la loro esibizione con il Duo Eleonora Caliciotti-Giovanni Valle. Gli interpreti italiani hanno eseguito gli Inni Nazionali Italiano e Canadese e diversi brani di Verdi, Puccini, Cilea, Licinio Refice e Francesco Marino. Di rilevanza storica è stata l’interpretazione del pianista Giovanni Valle della prima esecuzione estera del brano “In tenebris lux” del compositore frusinate Licinio Refice.
-
Ci sono 3 immagini nella galleria.
23 settembre 2011
Il Festival “Italian Music Season”, dedicato esclusivamente ai concerti effettuati all’estero della rassegna “Ascolta la Ciociaria”, si propone al palcoscenico internazionale per il secondo anno consecutivo attraverso l’esibizione di musicisti italiani. In collaborazione con il Ciociaro Club of Windsor, il primo dei concerti è stato effettuato a London (Canada), presso l’Universita’ di Western che ha inserito l’evento nel proprio piano di studi. Il Duo Eleonora Caliciotti (soprano) - Giovanni Valle (pianoforte) ha interpretato gli Inni Nazionali Italiano, Canadese e musiche di Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Licinio Refice e Francesco Marino di cui sono stati eseguite le opere “Mater Dei”, “Preludio Visionario” e “Berceuse”. Di rilievo è stata per la cultura musicale italiana è stata l’interpretazione del pianista Giovanni Valle della prima esecuzione mondiale del “Preludio Postumo” di Licinio Refice.