"Ascolta la Ciociaria" - sesta edizione 2011
-
Ci sono 2 immagini nella galleria.
Atina, Patrica, Frosinone, Roma - ottobre 2011
Fornire una vetrina di assoluto rilievo per i talenti laziali, unitamente alla valorizzazione del territorio frusinate attraverso la cultura musicale, sono stati gli obiettivi principali della rassegna “Ascolta la Ciociaria”. In quest’ottica sono stati realizzati quattro concerti a favore di Marco Grilli, uno tra i più validi talenti italiani, presso il Palazzo Ducale di Atina, la Chiesa di S. Francesco Saverio di Patrica, il Liceo Classico “N. Turriziani” di Frosinone e l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Originario del frusinate, ma da diversi anni residente in Germania, Grilli è risultato anche vincitore di una borsa di studio promossa dall’Associazione Diapason consegnata al musicista nell’ambito del concerto effettuato a Frosinone. Di notevole difficoltà tecnica e musicale è stato il programma proposto da Marco Grilli che ha compreso la Sonata op. 110 di Beethoven, lo Studio trascendentale n. 12 Liszt, l’Allegro op. 8 di Schumann ed alcune composizioni di Francesco Marino tra cui Preludio Visionario, Studio-improvviso à la manière de Franz Liszt, Idea, Egloga, Marcia e la prima esecuzione assoluta di CONTRaddizioni.
-
Ci sono 2 immagini nella galleria.
Biblioteca Comunale - 22 dicembre 2011
Il percorso itinerante iniziato il 6 giugno 2011 nell’ambito della Festa per il 197° anniversario dalla fondazione dell'Arma dei Carabinieri e proseguito in Italia e all’estero con diversi eventi, tra cui il “Concerto a conclusione dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia”, continua nel frusinate, ad Alatri, con il “Concerto di Natale”. L’atteso appuntamento ha come protagonista il giovane pianista Emanuele Frenzilli che ha eseguito brani di Beethoven, Brahms, Chopin e Francesco Marino di cui ha interpretato Studio-improvviso à la manière de Franz Liszt, Arlecchino e CONTRaddizioni.
-
Ci sono 4 immagini nella galleria.
Chiesa di Sant'Oliva - 26 dicembre 2011
Attesa è stata la tappa della rassegna “Ascolta la Ciociaria” a Castro dei Volsci, dove il festival è stato inserito nell’ambito della manifestazione “Il Paese diventa Presepe”. Nella cittadina lepina di scena è stato il Duo, soprano-pianoforte, Laura Celletti-Giovanni Valle che ha proposto canti natalizi e brani di Caccini, Vivaldi, Gounod, Franck, Licinio Refice e Francesco Marino.