Rassegna musicale "Ascolta la Ciociaria" - IX edizione 2014-2015

Ad aprire la IX edizione della rassegna “Ascolta la Ciociaria” il concerto per il Bicentenario dalla Fondazione dell’Arma dei Carabinieri ideato con la finalità di raccogliere fondi a favore dell’O.N.A.O.M.A.C. (Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri).

L’evento, presentato da Alessio Porcu e Mary Segneri, prevede l’esibizione di numerosi musicisti di fama internazionale integrati nell’ensemble “Stefano Reali ed il suo Gruppo” con Stefano Reali (pianoforte), Flavia Astolfi (voce), Gianni Oddi (flauto, clarinetto e sax), Giorgio Rosciglione (contrabbasso), Amedeo Ariano (batteria) ed il “Trio Diapason” con Maurizio Simonelli (violoncello), Francesco Carlesi (pianoforte), Amedeo Di Sora (voce recitante).

In programma musiche del M° Ennio Morricone, originario del frusinate, tratte da celebri colonne sonore che hanno determinato, con il regista Sergio Leone, la storia del Cinema italiano. Momento toccante della serata sarà l’esecuzione della composizione “Oizìruam: Caduti di Nassiriya” scritta dal M° Francesco Marino, compositore e direttore artistico della manifestazione, brano ispirato alla tragedia verificatasi i Iraq il 12 novembre 2003, quando in un vile attentato perirono 12 Carabinieri, 5 Militari dell’Esercito e 2 civili.

Una forte carica emotiva ci sarà quando, la voce recitante dell’attore-regista Amedeo di Sora, enuncerà i nomi dei 19 Martiri di Nassirya il cui ricordo sarà testimoniato dalla presenza della vedova del Luogotenente Alfonso Trincone, caduto in Iraq. Oltre al momento musicale, il Bicentenario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri sarà celebrato con la proiezione di alcuni video inerenti la gloriosa storia dell’Istituzione ed alcuni frammenti di film in cui rinomati attori del passato - Totò e De Sica - e del presente - Gigi Proietti e Massimo Ranieri - hanno interpretato il ‘Carabiniere’ focalizzando, al contempo, l’aspetto folcloristico e la figura istituzionale dell’Arma.

Secondo appuntamento per la programmazione della IX edizione, il prossimo 3 agosto (ore 21.15) in Fiuggi presso il Teatro Comunale, con un Duo da Camera consolidato che vanta esperienze in tutto il mondo formato da due artisti di prestigio: Cihat Askin, violino e Roberto Issoglio, pianoforte. Il violinista Cihat Askın (musicista nato in Istanbul ed apprezzato concertista di fama internazionale) ed il pianista Roberto Issoglio (artista torinese distintosi in numerosi concorsi internazionali con collaborazioni in rinomati gruppi da Camera come i Berliner Philharmoniker) proporranno composizioni che rappresentano ‘pietre miliari’ della Musica da Camera, ed in particolare della letteratura per violino e pianoforte, con brani di W.A. Mozart (Sonate K 301 e K 378) e L.v.Beethoven (Sonata op.24 “Primavera”). Per quanto attiene la musica contemporanea il Duo Askin-Issoglio proporrà il Valzer sentimentale del compositore Francesco Marino.

Sempre a Fiuggi, presso il Teatro Comunale, avrà luogo il terzo concerto l’11 agosto (ore 21.15) con la pianista Michelle Candotti che effettuerà il primo recital pianistico della IX edizione della Rassegna “Ascolta la Ciociaria”. La pianista livornese Michelle Candotti, nonostante la giovane età (classe 1996), si è già distinta in numerosi concorsi nazionali ed internazionali. 

A Ferentino, presso l'I.I.S. 'Martino Filetico', il 30 settembre -ore 11.00- apprezzeremo il quarto evento: "Concerto in occasione del 60° Anniversario dalla morte di Licinio Refice’ con Laura Celletti (soprano) e Giovanni Valle (pianoforte) che eseguiranno numerose Liriche da Camera del Maestro di Patrica.

Sono decorsi sessant'anni dall’11 settembre 1954 quando l’Italia ed il mondo persero Licinio Refice, uno dei protagonisti assoluti della scena musicale internazionale della prima metà del Novecento. Persero ma non per sempre: la musica di Refice continua a ‘vivere’ attraverso le acclamate rappresentazioni nella più importanti capitali mondiali, soprattutto in America Latina dove il Nostro intensificò l’attività compositiva e di promozione della sua mirabile Arte. Nato a Patrica il 12 febbraio 1883, Refice ebbe i primi rudimenti musicali nella Chiesa dei Missionari del Preziosissimo Sangue del centro lepino, completando la sua formazione nei seminari vescovili di Ferentino ed Anagni. Si dedicò appieno agli studi musicali dopo l’ordinazione sacerdotale, nel 1905, ricoprendo incarichi di prestigio come l’insegnamento nell’Istituto Pontificio di Musica Sacra e Maestro della Cappella Musicale Liberiana presso la Basilica di S.Maria Maggiore in Roma. Notevole è stata la produzione di Refice, soprattutto in riferimento a composizioni di estrazione liturgica tra cui 40 Messe, Salmi, Mottetti, Chananaea, Stabat Mater, Il Trittico Francescano, La Samaritana, ma anche lavori teatrali quali Cecilia Margherita da Cortona.
Le Liriche da Camera di Refice, che rappresentano invece un settore numericamente rilevante della produzione del Maestro, sono costituite da brani consapevolmente destinati a restare inediti composti, nella maggior parte dei casi, nella sua casa natìa, con sullo sfondo la Conca di Smeraldo di Patrica.
Le oltre cento liriche complessivamente composte, sia sacre che profane, quest’ultime soprattutto su testi di Emidio Mucci (1888-1977), erano state, insieme ai mottetti, una notevole occasione per far conoscere al pubblico il primo Refice, le prime Messe e gli Episodi Evangelici.

Dopo alcuni concerti nel frusinate la manifestazione sarà di scena a Roma, presso il Circolo Ufficiali dell’Aeronautica Militare “Casa dell’Aviatore”, sabato 18 ottobre 2014, ore 17.30, con l’esibizione del pianista pugliese Maurizio Zaccaria che proporrà un interessante programma di matrice romantica.

Interessante è la collaborazione con Università, Conservatori, Istituti ed Enti, italiani ed esteri, che hanno integrato i concerti della manifestazione nelle proprie attività culturali e per cause di solidarietà sociale come il concerto in occasione dell'Anno Giubilare Celestiniano di ‘Pietro del Morrone’, Papa Celestino V (1214-1296) che si sta celebrando come da espressa volontà di Sua Santità Papa Francesco. Tale evento, il sesto della IX edizione della rassegna “Ascolta la Ciociaria”, avrà luogo domenica 26 ottobre 2014 - ore 20.00 - in Ferentino presso la Sala Vidoni del Monastero di Sant’Antonio Abate. Ad esibirsi il Quartetto d’archi “Ascolta la Ciociaria” che concretizzerà un importante momento spirituale e culturale attraverso l’esecuzione de “Le 7 ultime parole del nostro Redentore in Croce”, sublime composizione di F.J.Haydn. Il concerto sarà preceduto da una conferenza- dibattito, alle ore 19.00, effettuato dalla Prof.ssa Biancamaria Valeri, studiosa del personaggio storico ‘Pietro del Morrone’, Papa Celestino V .

Il settimo appuntamento itinerante della manifestazione avrà luogo sabato 13 dicembre 2014 - ore 11.00 - presso l'I.I.S. "Martino Filetico" di Ferentino con la pianista laziale Greta Insardi che eseguirà un programma finalizzato ad evidenziare l'aspetto idiomatico e l'evoluzione del pianoforte nell'Ottocento. 

Ottavo ed ultimo appuntamento nel 2014 della Rassegna "Ascolta la Ciociaria" si celebrerà con il 'Concerto di Natale' nella città di Torino, giovedì  18 dicembre 2014 - ore 17.00 - presso la splendida cornice della Villa Tesoriera. In collaborazione con l'Associazione Mozart Italia sede di Torino, a suggellare l'entusiasmante percorso della manifestazione della IX edizione, nella città della Mole Antonelliana apprezzeremo il pianista laziale Emanuele Frenzilli che eseguirà musiche di Fryderyk Chopin,  Aleksandr Skrjabin, Francesco Marino e Franz Liszt.

Dopo l'atteso ed aprrezzato concerto in Piemonte, presso la Biblioteca Civica Musicale "Andrea Della Corte" di Torino, l'anno 2015 apre con un nuovo appuntamento culturale della Rassegna "Ascolta la Ciociaria" che avrà luogo in Anagni presso la Sala della Ragione in data 4 gennaio ore 18.00. Ad esibirsi il pianista Maurizio Zaccaria che eseguirà un arduo repertorio solistico che spazierà dalle trascrizioni pianistiche a composizioni originali attinte dal repertorio contemporaneo. La letteratura pianistica, grazie a compositori come Liszt, Tausig Busoni ed altri, può vantare decine di trascrizioni di notevole importanza storica in relazione all'aspetto idiomatico del pianoforte. Nel concerto nella Città dei Papi ascolteremo innumerevoli trascrizioni tra cui quella di Zoltán Kocsis del "Tristan und Isolde" di Richard Wagner, le trascrizioni lisztiane di "Ständchen" (Serenata) di Franz Schubert e "Widmung" (Dedizione) di Robert Schumann, sino alla celebre trascrizione di Ferruccio Busoni della "Ciaccona in Re minore" di Johann Sebastian Bach. Per le composizioni originali per pianoforte in programma musiche del compositore Francesco Marino tra cui "Il viandante" ed "Arsi e Tesi" in prima esecuzione assoluta.

Tra le personalità più influenti dell'Ottocento possiamo senza alcun dubbio annoverare Franz Liszt, straordinario compositore e virtuoso, l'unico a rivaleggiare con il leggendario Niccolò Paganini. A Liszt la Rassegna "Ascolta la Ciociaria", nell'ambito delle sue nove edizioni, ha dedicato l'attenzione che compete al 'padre' della tecnica pianistica odierna, attraverso decine di esecuzioni di opere del Maestro ungherese eseguite dai più rinomati pianisti italiani tra cui Bruno Canino, Roberto Plano, Roberto Prosseda. In collaborazione con la terza edizione del Festival "Il suono di Liszt a Villa d'Este", domenica 18 gennaio 2015 - ore 11.15 - avrà luogo il recital per pianoforte del M° Roberto Plano dal tema "Omaggio a Liszt e Sgambati dalla terra di Papa Leone", ossia omaggio dalla Terra di Ciociaria. Cratteristica dell'evento è l'utilizzo di un gran coda  Érard del 1879, stesso marca e modello dei pianoforti usati da Liszt durante la sua leggendaria carriera di concertista e soprattutto lo strumento che Liszt ebbe presso la Villa d'Este. Il pianista lombardo Roberto Plano eseguirà, inoltre, brani di Giovanni Sgambati, allievo italiano prediletto da Liszt di cui il 14 dicembre 2014 celebreremo i 100 anni dalla nascita. Il concerto volgerà a termine con l'esecuzione di "Berceuse", "Sogno" e "Studio-improvviso à la manière de Franz Liszt" del compositore Francesco Marino, brani che realizzano l'assimilazione della lezione lisztiana.

La rassegna “Ascolta la Ciociaria” si identifica con la promozione della cultura musicale ed offre una vetrina di assoluto rilievo per i talenti laziali di cui Marco Grilli, originario di Amaseno ed apprezzato concertista in Germania, rappresenta uno dei musicisti più validi. Al pianista Marco Grilli sono dedicati tre concerti: Patrica (Chiesa di San Francesco Saverio) e nella Capitale con due eventi (Università di Tor Vergata ed Accademia d'Ungheria in Roma). Questo il tema conduttore degli puntamenti musicali:  "Evoluzione del pianoforte di Franz Liszt". 
L'omaggio al genio ungherese si è concretizzato attraverso concerti realizzati nelle località 'toccate' durante la sua leggendaria carriera di virtuoso, dalla celebre Villa d'Este di Tivoli alla città di Budapest. Quest'ultimo evento, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e con l’Orchestra Sinfonica MÁV, ha consentito l'esecuzione del Poema Sinfonico n.3 "Les Préludes", forma coniata da Liszt, e del Concerto per pianoforte e orchestra n.1. Nelle tre località evidenziate il talentuoso pianista laziale Marco Grilli, oltre le musiche di Bach e Liszt, eseguirà composizioni di Francesco Marino e Claude Debussy, brani che denotano un'ascendenza lisztiana. Come corollario al sodalizio tra la rassegna "Ascolta la Ciociaria" e gli Enti Ungheresi, appare significativo il patrocinio dell'Istituto Balassi per il concerto presso l'Accademia d'Ungheria in Roma, nella splendida cornice di Palazzo Falconieri.

Il lavoro concreto effettuato ha destato l'interesse di Università, Conservatori, Istituti ed Enti come l'Accademia Musicale Varesina e l'Associazione Musicale "Alfred Cortot" di Varese che, nell'ambito del Corso Internazionale Pianistico di perfezionamento annuale, hanno realizzato una borsa di studio per un concerto nella rassegna "Ascolta la Ciociaria". Vincitrice è risultata la pianista Maria Semeraro che si esibirà nella splendida cornice del Palazzo Ducale di Atina. La musicista milanese l'8 marzo prossimo - ore 18.30 - effettuerà un recital presso la splendida cornice del Palazzo Ducate di Atina con esecuzione di musiche di Enrique Granados, Sergej Vasil’evič Rachmaninov, Francesco Marino, Robert Schumann, Claude Debussy.
 

CONCERTI DELLA IX EDIZIONE 2014-2015

Domenica 8 marzo 2015 ore 18.30 - Atina, Palazzo Ducale
Maria Semeraro, pianoforte

Francesco Marino
Berceuse - Valzer delle rose - Valzer nobile

Enrique Granados (1867-1916) 
da Goyescas: "Quejas o la Maja y el Ruisenor" ruiseñor - "El amor y la Muerte"

Sergej Vasil’evič Rachmaninov (1873-1943) 
Preludio op.23 n.4 - Preludio op. 32 n.12 - Preludio op.23 n.7

Francesco Marino  
Sogno - Visioni - Infinito 

Robert Schumann (1810-1856)
Tre romanze op.28

Francesco  Marino  
Prima carezza

Claude Debussy (1862-1918)  
L'isle joyeuse

 

Venerdì 30 gennaio 2015 ore 20.30 - Accademia d'Ungheria in Roma "Palazzo Falconieri"
Giovedì 29 gennaio 2015 ore 18.00 - Roma, Università degli Studi di Tor Vergata
Mercoledì 28 gennaio 2015 ore 18.30 - Patrica, Chiesa di San Francesco Saverio
Marco Grilli, pianoforte - "Evoluzione del Pianoforte di Franz Liszt" 

Johann Sebastian Bach (1685-1750)
da Il clavicembalo ben temperato (Libro II) : “Preludio e Fuga n.12 in Si bemolle minore"

Franz Liszt (1811-1886)
da Harmonies poètiques et religieuses: “Invocation” - “Funérailles” - “Bénédiction de Dieu dans la solitude”

Francesco Marino
Variazioni per la Pace - Studio n. 2  “La leggerezza” - Studio n. 3  “Nuvole grigie” - Studio n. 4  “Budapest”

Claude Debussy (1862-1918)
Studi nn. 1-4-11

Francesco Marino
La speranza - Prima carezza
 

Domenica 18 gennaio 2015 - ore 11.15
Tivoli - Villa d’Este "Sala del Trono"
Roberto Plano, pianoforte

Giovanni Sgambati (1841-1914)
Berceuse-Rêverie op.42 n.2

Francesco Marino
Berceuse - Sogno - Studio n.1: "Studio-improvviso à la manière de Franz Liszt"

Franz Liszt (1811-1886)
da Années de Pèlerinage: “Tre Sonetti del Petrarca”
Réminiscences de Norma

 

Domenica 4 gennaio 2015 - ore 18.00
Anagni (FR) - Sala della Ragione
Maurizio Zaccaria, pianoforte

Richard Wagner (1813-1883) Zoltàn Kocsis
da Tristan und Isolde: "Prelude"

Francesco Marino
Preludio n.1 "Nassiriya 2003" - Preludio n.2 "Milite ignoto" - CONTRaddizioni

Franz Schubert (1797-1828) Franz Liszt (1811-1886)
Ständchen (Serenata)

Robert Schumann (1810-1856) Franz Liszt (1811-1886)
Widmung (dedizione)

Francesco Marino
Valzer delle rose - Valzer nobile - Il viandante - La speranza - Arsi e Tesi

Johann Sebastian Bach (1685-1750)  Ferruccio Busoni (1866-1924)
da Partita n.2: "Ciaccona BWV 1004 in Re minore”

 

Giovedì 18 dicembre 2014 - ore 17.00
Torino - Villa Tesoriera
Emanuele Frenzilli, pianoforte

Francesco Marino
Prima carezza
da Percorsi: Campane all’alba - Raggi d’acquario - I trapassati – Specchi di sassi - Maghi - Profezia - Infinito - Visioni

Fryderyk Chopin (1810-1849)
Scherzo n.3 op.39

Aleksandr Skrjabin (1872-1915)
Sonata-Fantasia n.2 op.19

Franz Liszt (1811-1886)
Ernani. Parafrasi da concerto
Reminiscenze del Don Giovanni di Mozart

 

Sabato 13 dicembre 2014 - ore 11.00
Ferentino (FR) - I.I.S. "Martino Filetico" Aula Magna
Greta Insardi, pianoforte

Robert Schumann (1810-1856)
Scene infantili op.15

Fryderyk Chopin (1810-1849)
Ballata n.1 op.23

Francesco Marino
Arietta
Arsi e Tesi
Visioni
Studio-improvviso à la manière de Franz Liszt

Franz Liszt (1811-1886)
Rapsodia spagnola

 

Domenica 26 ottobre 2014 - ore 20.00
Ferentino (FR) - Monastero di Sant’Antonio Abate - Sala Vidoni
Quartetto d’archi “Ascolta la Ciociaria”
Marco Palmigiani, violino I - Roberta Palmigiani, violino II - Irene Gizzi, viola  - Donato Cedrone, violoncello
*Eleonora Caliciotti, soprano

Franz Joseph Haydn (1732-1809)  
Quartetto op.51 “Le 7 ultime parole del nostro Redentore in Croce”

Francesco Marino
Fantasia

Pax Aeterna

*Licinio Refice (1883-1954)
Virgo dolorum (trascrizione per quartetto d’archi di Francesco Marino)

*Giuseppe Verdi (1813-1901)
da Otello: Ave Maria” (trascrizione per quartetto d’archi di Francesco Marino)

*Francesco Marino
Mater Dei

 

Sabato 18 ottobre  2014 - ore 17.30
Roma - Circolo Ufficiali dell’Aeronautica Militare “Casa dell’Aviatore”
Maurizio Zaccaria, pianoforte

Fryderyk Chopin (1810-1849)
Barcarolle op.60 - Studio op.10 n.12 - Studio op.25 n.7 - Polacca op.40 n.1 - Polacca op.40 n.2

Francesco Marino
Preludio n.1 “Nassiriya 2003” - Preludio n.2 “Milite ignoto” - CONTRaddizioni

Franz Liszt (1811-1886)
Mephisto Waltz n.1 - Rapsodia ungherese n.15 “Rákóczy March” (Vladimir Horowitz)

Francesco Marino
Valzer delle rose

Fryderyk Chopin
Valzer op.34 n.1

Francesco Marino
Valzer nobile

Fryderyk Chopin
Valzer op.34 n.2

Francesco Marino
La speranza

 

Martedì 30 settembre 2014 - ore 11.00
Ferentino (FR) - I.I.S. “Martino Filetico” Aula Magna
Laura Celletti, soprano - Giovanni Valle, pianoforte

‘Concerto in occasione del 60° Anniversario dalla morte di Licinio Refice’

Licinio Refice (1883-1954)
Lo so, Maria - Foglio d'album - La vita - Ad una nuvoletta

Berceuse (per pianoforte solo)

Virgo dolorum - Gl'angelitte - Ombra di nube

Sarabanda (per pianoforte solo)

Quis est homo - Peace at home - Fiore d'acanto

Gavotta (per pianoforte solo)

È carovana immensa - Invocazione - Stornelli montani - Stornellata umbra
 

Lunedì 11 agosto 2014 - ore 21.15
Fiuggi (FR) - Teatro Comunale

Michelle Candotti, pianoforte

Johann Sebastian Bach (1685-1750)
da Il clavicembalo ben temperato (II Volume): "Preludio e Fuga BWV 893 in Si minore”

Fryderyk Chopin (1810-1849)
Fantasia op.49

Franz Liszt (1811-1886)
da Années de Pèlerinage: “Après une lecture de Dante”

Francesco Marino
da Percorsi:
Campane all’alba - Raggi d’acquario - I trapassati - Specchi di sassi - Maghi - Profezia - Infinito - Visioni

Sergej Vasil’evič Rachmaninov (1873-1943)
Variazioni su un tema di Corelli op.42

 

Domenica 3 agosto 2014 - ore 21.15
Fiuggi (FR) - Teatro Comunale
Cihat Askin, violino - Roberto Issoglio, pianoforte

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Sonata n.18 K 301  in Sol Maggiore
Sonata n.26 K 378 in Si bem. Maggiore

Francesco Marino
Valzer sentimentale

Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Sonata n.5  op.24 “Primavera”
 

Giovedì 19 giugno 2014 - ore 21.00
Frosinone - Teatro Nestor
Stefano Reali ed il suo Gruppo 
Stefano Reali, voce narrante e pianoforte
Flavia Astolfi, voce - Gianni Oddi, flauto - clarinetto - sax
Giorgio Rosciglione, contrabbasso - Amedeo Ariano, batteria

Trio Diapason
Maurizio Simonelli, violoncello - Francesco Carlesi, pianoforte - Amedeo Di Sora, voce recitante

presentano Alessio Porcu e Mary Segneri

Musiche di Ennio Morricone e Francesco Marino