"Ascolta la Ciociaria" - settima edizione 2012-2013
-
Ci sono 22 immagini nella galleria.
Prefettura di Frosinone - 10 gennaio 2013
Come da consuetudine, presso il prestigioso Salone di rappresentanza della Prefettura di Frosinone ha avuto luogo un recital per pianoforte che quest'anno ha costituito il ‘concerto augurale di inizio anno’ con l'esibizione del pianista Roberto Prosseda. Nell’ambito delle sue sette edizioni, la rassegna Ascolta la Ciociaria ha proposto in Prefettura di Frosinone eventi di rilievo come i concerti con la Banda dell’Arma dei Carabinieri ed i pianisti Bruno Canino e Roberto Plano.
Roberto Prosseda, tra i massimi pianisti del panorama concertistico internazionale, ha eseguito musiche scritte in omaggio all’Italia ed al suo patrimonio artistico attraverso un programma articolato che dall’Ottocento di Franz Liszt, con i brani Sposalizio, Ave Maria, Parafrasi sul Rigoletto e le mistiche Due Leggende, si è inoltrato nel Novecento degli italiani Licinio Refice e Goffredo Petrassi con i brani Sarabanda e Partita. Tra i compositori contemporanei il maestro Prosseda ha eseguito lo Studio-improvviso à la manière de Franz Liszt, Campane all’alba, Preludio visionario, Visioni ed Infinito. -
Ci sono 5 immagini nella galleria.
4 novembre 2012
La manifestazione, presente a Sgurgola per la prima volta, ha proposto il soprano lombardo Tiziana Cosso ed il pianista frusinate Emanuele Frenzilli. Particolarità del programma è stata l'esecuzione di numerose 'Ave Maria' scritte in oltre 500 anni di letteratura musicale da Jacques Arcadelt, Tòmas Luis de Victoria a Franz Schubert ed i musicisti laziali Licinio Refice e Francesco Marino.
-
Ci sono 3 immagini nella galleria.
27 febbraio 2013
Il percorso artistico effettuato dalla Rassegna “Ascolta la Ciociaria” è il frutto di un progetto di ampio respiro concretizzato con la collaborazione di numerosi Enti, Conservatori di Musica ed Università italiane e straniere che hanno integrato i concerti della manifestazione nel proprio piano di studi. In particolar modo, notevoli sono i sodalizi culturali con le Università di London, Windsor (Canada) e l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” il cui Master in “Sonic Arts” ha ospitato la manifestazione nell’evento inaugurale della sua stagione concertistica. La rassegna "Ascolta la Ciociaria" ha incontrato il Master in "Sonic Arts" proponendo un interessante percorso dell’evoluzione della letteratura pianistica dalla Sonata K 457 di W.A. Mozart, al Novecento delle Variazioni su un tema di Corelli op. 42 di S. Rachmaninov, sino alla musica contemporanea di Francesco Marino con l’esecuzione della sua Prague Sonata. Al pianoforte Emanuele Frenzilli.
-
Ci sono 24 immagini nella galleria.
25 gennaio 2013
Nell’ambito del ‘viaggio culturale-itinerante’ la rassegna “Ascolta la Ciociaria” ha già effettuato importanti concerti in tutto il mondo: dal Canada agli Stati Uniti, dalla città di Praga alle città italiane di Milano, Roma, L’Aquila, Viterbo, oltre a numerosi eventi effettuati presso comuni del frusinate. A questi luoghi incantevoli, nel 2013, la manifestazione ha raggiunto anche la Germania con un concerto il 25 gennaio presso il Municipio di Stoccarda, ente patrocinante dell’iniziativa unitamente l’Istituto Italiano di Cultura tedesco. L’appuntamento tedesco ha dato inizio alle celebrazioni per il nuovo anno nella splendida cornice della Sala del Municipio di Stoccarda - con il soprano Angela Nicoli ed il pianista Marco Grilli - ed ha celebrato l’Arte musicale italiana e tedesca che dal Medioevo sino ai giorni nostri ha costituito la ‘culla’ della cultura Occidentale. Il programma ha omaggiato Giuseppe Verdi e Richard Wagner di cui si celebrano, nel 2013, i 200 anni dalla nascita; del musicista italiano sono state proposti brani celebri come “Ave Maria” e “La Vergine degli angeli” mentre del genio tedesco “Isoldens Liebestod”. Un concreto omaggio alla ‘melodia italiana’ non poteva non tener conto delle opere immortali di Puccini di cui abbiamo apprezzato l’esecuzione di “Tu che di gel sei cinta” e “Vissi d’arte”. Il programma ha compreso, inoltre, la Ballata n. 2 di Chopin e la musica contemporanea rappresentata da opere di Francesco Marino: Museo Cividale, CONTRaddizioni, Reflections ed il Poema “Romeo e Giulietta” che trae spunto dall’omonima opera immortale di William Shakespeare.