"Ascolta la Ciociaria" - seconda edizione 2007
-
Ci sono 4 immagini nella galleria.
6 ottobre 2007
Con la direzione artistica del M° Francesco Marino, la rassegna “Ascolta la Ciociaria” ha mostrato interesse verso i musicisti di talento ed in molti casi, come ad esempio con il “Quartetto d’archi “Refice”, ne ha curato la nascita artistica, mentre in altri la manifestazione ha dato ‘visibilità’ ad artisti e formazioni già attive sul territorio laziale. E’ questo il caso del Duo Daniele Ingiosi (fisarmonica bayan) e Giovanni Valle (pianoforte). Occorre sottolineare che poche settimane dopo l’esibizione effettuato a Castro dei Volsci il Duo Ingiosi-Valle, proponendo lo stesso programma rappresentato presso il centro lepino, è stato premiato al Concorso Internazionale “Ars Nova” Città di Teramo. Ciò evidenzia l’importante funzione culturale che la rassegna “Ascolta la Ciociaria” svolge nell’area laziale.
-
Ci sono 5 immagini nella galleria.
Veroli, Aula Magna Comunale - 14 ottobre 2007
Il Concerto di chiusura della seconda edizione della rassegna "Ascolta la Ciociaria" avrà luogo in Veroli in concomitanza con l’inizio delle celebrazioni (17 ottobre 2007) previste per l'ottavo centenario del rinvenimento del corpo di Santa Maria Salome, avvenuto a Veroli il 17 ottobre 1209. Moglie di Zebedeo, e madre degli apostoli Giacomo e Giovanni, Maria Salome fu tra le donne che seguirono Gesù durante il suo ministero. I Vangeli ce la presentano come donna forte ed intraprendente, capace di chiedere a Gesù il singolare privilegio “Dì che questi miei figli siedano uno alla tua destra e uno alla tua sinistra nel tuo Regno” (Cfr. Mt. 20.22-23). Fu presente al Calvario accanto a Maria e alle altre pie donne e ricevette il primo annuncio della resurrezione. Una lettura sinottica dei testi evangelici che narrano la Crocifissione, fa argomentare ad alcuni studiosi (anche recenti) che Salome fosse sorella, o comunque parente strettissima, della Madre di Gesù.
L’ antichissima tradizione, fondata su obbiettivi riscontri storico-archeologici, attesta che Salome, insieme all’apostolo Pietro e ai Santi martiri Biagio e Demetrio, fu la prima evangelizzatrice della antica città di Veroli e del suo territorio. La predicazione di Salome acquistò alla fede il verolano Mauro, venerato come primo vescovo della antica diocesi, poi come vescovo e martire di Bisceglie (Ba). Dopo la morte di Salome, Mauro ne seppellì il corpo; dopo varie vicissitudini, le reliquie della Santa, racchiuse in un’urna di pietra con una iscrizione e nascoste in un luogo impervio fuori le mura di Veroli, furono miracolosamente rinvenute il 17 ottobre 1209. Tali reliquie sono custodite nella magnifica basilica settecentesca (rifacimento di una più antica chiesa medievale) nella città di Veroli. La festa liturgica viene celebrate il 25 maggio. La Diocesi di Frosinone-Veroli- Ferentino la venera come sua patrona insieme a S. Ambrogio martire di Ferentino. -
Ci sono 5 immagini nella galleria.
21 settembre 2007
L'evento costituisce il primo concerto mai realizzato presso il Salone di Rappresentanza della Prefettura di Frosinone ed il brano Studio-improvviso à la manière de Franz Liszt, scritto da Francesco Marino e dedicato al pianista Roberto Plano, è stata la prima composizione mai eseguita di un autore contemporaneo presso il Palazzo del Governo di Frosinone.
-
Ci sono 4 immagini nella galleria.
18 agosto 2007
Tra gli aspetti peculiari della rassegna “Ascolta la Ciociaria” è da annotare la possibilità di aver offerto una vetrina d’eccezione per numerosi artisti italiani. In questo ampio progetto culturale significativa è stata la nascita artistica del Quartetto d’archi “Refice” formato da Stefania Cimino (violino I), Nataliya Nykolayishyn (violino II), Lucia Cremonesi (viola), Donato Cedrone (violoncello).
-
Ci sono 3 immagini nella galleria.
2 settembre 2007
Con la direzione artistica del M° Francesco Marino, il grande pianista Danilo Rea propone il suo 'primo concerto' nella città di Cassino, presso lo splendido scenario del Teatro Romano. L'evento ha sancito l'apertura ai 'concerti jazz' della rassegna "Ascolta la Ciociaria".