"Ascolta la Ciociaria" - quarta edizione 2009
-
Ci sono 6 immagini nella galleria.
20 novembre 2009
L’allestimento presso la Palazzina Liberty di Milano della Sonata per due pianoforti e percussione di Béla Bartòk, della prima esecuzione europea di Red Arc / Blue Veil del compositore canadese John Luther Adams e di Marimba Phase di Steve Reich, è una chiara testimonianza della valenza artistica dell’Ensemble Contemporaneo Diapason con i pianisti Giovanni Valle, Gesualdo Coggi, ed i percussionisti Flavio Tanzi e Gianluca Ruggeri.
-
Ci sono 8 immagini nella galleria.
14 novembre 2009
Dopo il pianista Danilo Rea, il Reunion Jazz Quartet (con Filibero Palermini, Gianluca Renzi, Azeglio Izzizzari, Francesco Carlesi), continuano le ‘escursioni’ nel mondo del jazz della rassegna “Ascolta la Ciociaria”. Questa volta sarà il “Jazz Classic Tunes for Trio” formato da interpreti di prestigio internazionale come Giorgia Crimi (voice), Francesco Carlesi (pianoforte), Francesco Pugliesi (contrabbasso) che ci accompagnerà in uno splendido percorso musicale. In esecuzione brani di autori contemporanei e la prima assoluta nazionale di “Children’s smile” di Francesco Marino.
-
Ci sono 10 immagini nella galleria.
28 ottobre 2009
La Filarmonica di Stato “Mihail Jora” di Bacau, diretta da Giuseppe Carannante con Rita Della Ragione al pianoforte, ha effettuato l’esecuzione di opere del grande repertorio come il Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra Op. 22 di Camille Saint-Saëns, la Sinfonia n. 4 in Mi minore Op. 98 di Johannes Brahms ed, in prima esecuzione nazionale, Misteri per pianoforte e orchestra, composizione scritta nel 2007 dal M° Francesco Marino.
-
Ci sono 11 immagini nella galleria.
21 ottobre 2009
L'evento è stato realizzato in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “Tor Vergata” che ha inserito nel proprio piano di studi il concerto del pianista Alessandro Tardino. Il programma proposto è stato di notevole interesse ed ha compreso gli autori russi Prokof'ev, Rachmaninov, Skrjabin ed i compositori contemporanei Teresa Procaccini, Fulvio Creux, Giovanni Lees e Francesco Marino.
-
Ci sono 9 immagini nella galleria.
9 ottobre 2009
Appuntamento culturale di spessore con il Duo Daniele Ingiosi-Giovanni Valle che ha eseguito opere di Astor Piazzolla e Francesco Marino. Apprezzata la prima esecuzione nazionale della composizione "Valzer delle rose" recensita dal musicologo Cesare Marinacci:
"In questo Valzer, composto nel 2005, emerge l’interesse dell’autore per la grazia melodica e per la miniatura lirica. Un primo tema nostalgico dal profilo interrotto ed inappagato, pare accendersi improvvisamente per poi, altrettanto presto ripiegare su se stesso, attardandosi in cadenze non risolutive o evanescenze armoniche di sapore plagale; questo lascia spazio, nella sezione centrale, alla distensione, di una seconda idea più fluida ed ampia che pare, per un momento, indicare una nuova visione; tuttavia nella concisione riepilogativa dell’ultima parte è ancor più accentuato il ripensamento intimo e malinconico di questa intensa e breve pagina che, lontana sia dalle sfolgoranti coreografie dei Valzer straussiani, sia dalle iridescenze sonore delle affini opere di Liszt o Chopin, pare rivolgersi invece alla più raccolta e delicata poesia dello Schubert dei Valses nobles et sentimentales".
-
Ci sono 9 immagini nella galleria.
2 ottobre 2009
Personalissima l'interpretazione del pianista Marco Grilli di "Percorsi", brano composto da Francesco Marino, articolato in otto quadri in omaggio alla memoria del compianto Giuseppe Bonaviri (1924-2009). La seguente recensione del musicologo Cesare Marinacci fornisce un'analisi attenta della composizione:
"La musica di Percorsi è nata d’impulso, come riflesso sentimento, alla notizia della scomparsa del grande scrittore Giuseppe Bonaviri. Francesco Marino ha voluto rendere un omaggio al poeta, originario di Mineo in Sicilia, che tanto ha donato, del suo talento, alla cultura ciociara ed al cui vivo ricordo è legato dall’affetto di una personale conoscenza. Lo spunto compositivo deriva da una meditazione sulla lirica “Il labirinto”, tratto da Il dire celeste, (Ed. Guanda, Milano 1979) del compianto artista, della quale vengono ripercorse ed interpretate le singole stanze poetiche. Campane all’alba, Raggi d’Acquario, I trapassati, Specchi di sassi, Maghi, Profezia, Infinito, Visioni questi i titoli dei quadri creati da Francesco Marino immaginati non come illustrazione visiva, ma come conseguenza poetico-sonora della sollecitazione emotiva sprigionatasi dal verso. In particolare l’ultimo quadro, Visioni, rappresenta un ideale compendio da cui traspare anche l’interpretazione personale di Marino, sulla commovente poesia di Bonaviri".
-
Ci sono 10 immagini nella galleria.
26 ottobre 2009
In collaborazione con il Comune di Milano il concerto ha proposto l'Experience Composit Ensemble, formato da interpreti di spessore come Eun Young Hong (soprano), Romolo Tisano (tenore), Yulia Berinskaya (violino), Stefano Ligoratti (pianoforte) e Valentina Lo Surdo (voce recitante). Questa formazione strumentale ha eseguito, in prima assoluta nazionale, il brano "Devozione" del compositore Francesco Marino.
-
Ci sono 5 immagini nella galleria.
18 dicembre 2009
Appuntamento di notevole importanza per la cultura musicale italiana è stata la prima esecuzione mondiale delle “Tre Danze all’Antica” - Sarabanda, Minuetto e Gavotta - del compositore Licinio Refice, iniziativa resa possibile grazie alla realizzazione della prima antologia delle composizioni strumentali del musicista frusinate con la revisione dei maestri Francesco Marino e Giovanni Valle. L’evento, che ha compreso anche brani di Daniele Paris (Adagio per archi), Ezio Monti (Rugiada), Francesco Marino (Oziruam: Caduti di Nassiriya), ha consentito l’esecuzione di brani per strumento solista e orchestra tra cui il celebre Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra Op. 23 di Pëtr Il’ič Čajkovskij e “Ricercare” per pianoforte solista, ottoni, violoncelli, contrabbassi, di Francesco Marino. Tali brani, di notevole difficoltà tecnica, sono stati eseguiti dal pianista Ivan Donchev che ha anche interpretato, in prima esecuzione mondiale, il Poema Sinfonico “Sorgente” composto dal M° Francesco Marino.