"Ascolta la Ciociaria" in Ungheria presso l'Istituto Italiano di Cultura di Budapest
Palcoscenico internazionale in Ungheria per la manifestazione ideata e curata dal compositore Francesco Marino, dopo i concerti in Canada, Stati Uniti d’America, Germania, Repubblica Ceca, oltre decine di eventi realizzati nella città italiane e nella regione Lazio.
Nello splendido scenario della “Sala Giuseppe Verdi” dell’Istituto Italiano di Cultura di Budapest l’Orchestra Sinfonica Ungherese MAV, tra le più prestigiose compagini orchestrali europee, diretta da Csurgó Tamás con al pianoforte il pianista laziale Gesualdo Coggi, eseguirà il Concerto per pianoforte e orchestra n.1 di Franz Liszt (1811-1886) tra le pagine pianistiche più ardue dell’Ottocento. Oltre la promozione del territorio laziale ed i suoi talenti, tra le finalità della manifestazione è senza dubbio da annoverare la volontà di preservare forme classiche di notevole importanza come ad esempio il ‘concerto per pianoforte e orchestra’ e la 'sinfonia'. Nella patria di Franz Liszt assume ancor più valore l'esecuzione del Poema Sinfonico n. 3 “Les Préludes”, forma ideata dal grande pianista ungherese, e la Sinfonia n.7 op.92 di Ludwig van Beethoven (1770-1827).
Programma
Orchestra Sinfonica Ungherese MAV
Csurgó Tamás, direttore - Gesualdo Coggi, pianoforte
Franz Liszt (1811-1886) Poema Sinfonico n. 3 “Les Préludes”
Franz Liszt (1811-1886) Concerto per pianoforte e orchestra n.1 in Mi bemolle Maggiore
Francesco Marino Studio n. 4 “La caccia” (prima esecuzione assoluta mondiale) - per pianoforte
Francesco Marino Ricercare - per pianoforte, ottoni, vcelli e cbassi
Ludwig van Beethoven (1770-1827) Sinfonia n. 7 op. 92
Coloro che sono intenzionati ad assistere al concerto in Ungheria sono invitati di scrivere alla mail info@francesco-marino.it per ottenere coordinate più precise.